Opera

Oggi diamo inizio ad un percorso ambizioso, maturato nel tempo e che ora potrà esprimersi appieno grazie alle molte importanti collaborazioni, ovvero far tornare l’opera lirica e la musica sinfonica protagoniste nel cartellone del Teatro Openjometis di Varese.
Già da molti anni avevamo iniziato a ospitare opere liriche prodotte da realtà extra varesine, ed il pubblico ha sempre risposto con interesse incoraggiandoci a continuare nella proposta.

L’incontro con la regista Serena Nardi ha segnato la svolta nelle nostre decisioni per il futuro. Assistendo alla messa in scena di “Suor Angelica” presso la basilica di San Vittore, all’interno del ”Varese Estense Festival” abbiamo compreso che sarebbe stato possibile produrre un’opera lirica interamente varesina. Da qui nasce la collaborazione con Red Carpet Teatro e Giorni Dispari Teatro, le due anime dell’”Estense Festival” che in questa stagione produrranno il “Don Giovanni” con la regia della Nardi. Ma non solo, insieme all’evento produttivo verranno attivati percorsi di formazione ed informazione rivolti in particolar modo ai giovani delle scuole varesine, ed al pubblico adulto.

Certi quindi di poter far conto su un’ottima base di partenza abbiamo voluto raccontare quanto stavamo progettando ad uno dei più significativi Teatri di tradizione lombardi: il Teatro Sociale di Como – As.Li.Co. Il Sociale di Como ha da subito colto l’importanza dei percorsi che avremmo avviato e ha lanciato la sua disponibilità ad essere parte attiva nel cartellone operistico con alcune loro produzioni e attività didattiche e di formazione. E così, grazie soprattutto alla fiducia che in noi ha voluto riporre Barbara Minghetti (responsabile programmazione e progetti speciali As.Li.Co), un’altra importante collaborazione si è aggiunta al cartellone che quest’anno proponiamo.

In ultimo, ma non per importanza, la stagione sinfonica. Oggi consta di un solo concerto la sinfonia n. 4 di Mahler con la direzione di Sir Roger Norrington. Già solo questo primo concerto assume un significato molto importante poiché frutto della collaborazione tra l’Accademia Villa Bossi, vera artefice della stagione sinfonica sotto la direzione di Guido Bizzi ed il Reale conservatorio di Bruxelles, una delle realtà europee più prestigiose.

Filippo De Sanctis
Direttore Organizzativo


DOMENICA 28 OTTOBRE 2018 ORE 17:30
VIAGGIO IN ITALIA
MAHLER | SINFONIA N. 4
Orchestra del Conservatorio Reale di Bruxelles diretta da Sir Roger Norrington.

SCHEDA SPETTACOLO


DOMENICA 10 MARZO 2019 ORE 17:00
DON GIOVANNI
DI WOLFGANG AMADEUS MOZART

SCHEDA SPETTACOLO


MARTEDÌ 9 APRILE 2019 ORE 21:00
L’ELISIR D’AMORE
I TUOI BACI SONO UN FILTRO
DI G. DONIZETTI

SCHEDA SPETTACOLO