Struttura

Inaugurato nel 2002, rappresenta l’unica struttura puramente teatrale presente a Varese e costituisce il punto di riferimento principale della cultura e dell’intrattenimento di questa importante città dell’alta Lombardia, e dell’intera provincia poiché con i suoi 1208 posti risulta la più grande sala del territorio varesino.
Il Teatro è stato edificato con tecniche costruttive d’avanguardia, impiegando materiali leggeri e resistenti: si tratta di un significativo esempio di architettura moderna e funzionale.
Gode di una collocazione ideale: in pieno centro cittadino (la centralissima Piazza Repubblica), supportato da tutti i servizi primari (trasporti pubblici, parcheggi, ecc.), è perfettamente integrato tra i più recenti ed importanti edifici della Nuova Varese (università, uffici comunali). Da non dimenticare poi la vicinanza alla Grande Malpensa, l’hub internazionale frequentato ogni anno da un gran numero di utenti.

1.208 posti a poltroncina, un’unica platea a degradare divisa in tre ordini, tutti con ottima visibilità.

Il grande palcoscenico (12 x 12 mt.) può ospitare la maggior parte delle produzioni nazionali e internazionali. Anche l’insonorizzazione è di altissimo livello e supporta in modo molto efficace l’acustica della sala, isolandola perfettamente e consentendo un’ideale fruizione di ogni genere di spettacolo.